New Release! – Loredana Paolicelli “En plein air”
La Bumps Records lancia il nuovo album di Loredana Paolicelli “En plein air”, un viaggio nel suono e nelle emozioni.
Il progetto EN PLEIN AIR nasce come sperimentazione sonora proposta da ARTEria per Rete CRESCO e Fondazione Matera Basilicata 2019, in occasione del 9 ottobre 2015 nell’ambito di Matera Balloon Festival. Il progetto é stato presentato ufficialmente per VIVAVERDI 2015 in Prima esecuzione il 30 dicembre. In quell’occasione é stato registrato l’album.
EN PLEIN AIR si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici su melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici in acustico e politimbrici. La materia sonora viene mescolata, amplificata e “sporcata” da suoni panici, legati ai cinque elementi della natura che si rifanno alle visioni di paesaggi dal nostro Mediterraneo al Nord Europa, dall’Oriente al Sudamerica fino all’Afroamericano. Una sorta di Land Music.
É la natura che costituisce il filo rosso di questo lavoro. Un paesaggio geografico, uno antropologico ed uno psicologico.
Da pianista di background classico, ma totalmente catapultata negli anni in un luogo indistinto della musica e di tutti i generi di essa, Loredana Paolicelli é un’amante delle “visioni sonore”. L’asse di ascolto sensoriale/emotivo/sentimentale si affianca all’immagine.
Loredana Paolicelli – piano and musics
Michele Ciccimarra – drums
Francesco Rondinone – pads