Al di sopra di ogni sospetto – EXTRA! Music Magazine review

The Bumps Al Di Sopra Di Ogni Sospetto 2015 Bumps Records di Giuseppe Celano

Al di sopra di ogni sospettoIl titolo basterebbe a giustificare l’acquisto di questo lavoro, parimenti è capace di sollevare imponenti fantasmi. Quando si tratta del maestro Morricone, considerato il suo carattere focoso e i modi non proprio gentili, non si può far a meno di drizzare le antenne e stare molto attenti alla scelta delle parole, della tracklist e sopratutto agli arrangiamenti.
I The Bumps ne escono a testa alta, scelgono sette capolavori assoluti (per una volta quest’aggettivo non è usato a caso) fornendoci la loro originale rilettura. Basso elettrico, batteria e hammond torreggiante s’intrecciano in serrati passaggi di matrice jazz ma dal sapore rock. Passaggi soffusi e pattern intricati si fondono con gli arrangiamenti che virano verso soluzioni melodiche alternative ma sempre nel rispetto della melodia originale.
I nostri non hanno paura di osare, testimone ne è la rivisitazione di Il Clan dei Siciliani, qui iper vitaminica e veloce, mentre nell’opener C’era Una Volta il West la tromba di Vincenzo Deluci flirta con l’hammond per una danza affascinante e lasciva. Si scivola morbidamente da atmosfere per nightclub fino a inserti funky e parti electro su armonie sentite migliaia di volte ma che qui si vestono di una luce diversa, dapprima impenetrabile poi scintillante.
I quattro riescono anche a evitare il classico approccio controproducente del fan miope, spesso suddito sottomesso e schiacciato dalla grandezza dei mentori che intende(rebbe) omaggiare. È strano ascoltare il leitmotiv di Giù La Testa introdotto, per ben due minuti prima di entrare nel golden core, dalla fisarmonica in corsa su saliscendi armonici. Il combo non suona quello che ha ascoltato ma ciò che sente reinterpretando queste opere in un modo che forse non dispiacerebbe (il condizionale è d’obbligo) allo stesso maestro.
Da segnalare infine le atmosfere brumose di Poverty e la potente versione di Indagine Su Un Cittadino Al Di Fuori Di Ogni Sospetto. L’ascolto è doveroso.
Articolo del  17/11/2015 –  ©2002 – 2016 Extra! Music Magazine – Tutti i diritti riservati

link originale