New Release! – Nicola Di Camillo Trio “Bro”

La Bumps Records lancia il primo album di un nuovo talento italiano, Nicola Di Camillo

La musica di Nicola Di Camillo colpisce dritta al cuore, forse perché giovane, ma la sua giovinezza non gli impedisce di mostrare una grande maturità sia come compositore che come musicista.
Sono felice di aver preso parte a questo progetto. Un disco speciale.”

Fabrizio Bosso

Front Bro

Nicola Di Camillo è un contrabbassista Abruzzese, ha collaborato con numerosi artisti del panorama jazz e dintorni come: Chris Jarret, Fabrizio Bosso, Maurizio Urbani, Luca Ciarla, Dario Deidda, Massimo Manzi, Kelly Joyce, Cherill Nykerson, Sandro Satta, Mimmo Locasciulli, Antonella Ruggero, Fabio Concato, Eddie Palermo…
Ha varcato i più importanti Festival Jazz come il “Montreal Jazz Festival” (Canada), ben 2 presenze al “JaVa jazz festival” (Indonesia), Villa Lobos (Rio de Janeiro) , Performing Arts Centre (Hong Kong )“Ottawa Jazz Festival” (Canada), “Rochester Jazz Festival” (U.S.A.), “Twin Cities Jazz Festival” (U.S.A.), “Melbourne Jazz Festival” (Australia)…per citarne alcuni.

Nicola di Camillo trio è una formazione jazz che utilizza un SetUp acustico/elettronico composto da piano/synth, contrabbasso/basso elettrico, batteria.
Intensa presenza di senso melodico, contaminazione con i linguaggi dell’elettronica e del jazz, sintassi ritmica mai scontata, interesse per forme e architetture musicali di origine colta, sono alcuni tratti distintivi del nuovo lavoro intitolato “BRO”, un titolo non a caso, dedicato ad un’anima speciale.
Un disco che raccoglie tutte le emozioni, l’esperienza e la versatilità dell’artista.
Un album tutto inedito, che punta dritto al suono, ai colori, ad emozionare; un disco che si presenta con una copertina molto semplice dove il colore bianco veste la maggior parte della grafica; il bianco è il simbolo della purezza, e una musica per essere nuova deve essere pura come il sentimento che si nutre per essa.
Il trio è formato da : Nicola Di Camillo (Contrabbasso / Basso el), Angelo Trabucco (Pianoforte / Elettronica), Bruno Marcozzi (Batteria), Paola Ceroli (Voce nella track n. 6) e Angelo Scogno (sound engineer), c’è poco da aggiungere al nome “Fabrizio Bosso”… è la special guest del “Nicola Di Camillo Trio”, la morbidezza del flicorno, l’intensità della tromba completano l’eleganza della band.