“Al di sopra di ogni sospetto” concert review

Morricone celebrato dai “The Bumps & Deluci”

Un concerto, dedicato all’immenso compositore italiano, per presentare ufficialmente il disco “Al di sopra di ogni sospetto”

di Dino Cassone
The Bumps e Vincenzo Deluci
The Bumps e Vincenzo Deluci © FasanoLive.com

Una serata magica che ha visto protagonisti quattro maestri per onorare un mito della musica, Ennio Morricone. Ieri sera, 30 aprile, nell’ambito della 32a stagione concertistica di Fasanomusica, è stato presentato, in anteprima assoluta, il disco “Al di sopra di ogni sospetto (omaggio a Ennio Morricone)”. Sul palco i “The Bumps”, trio composto da Vince Abbracciante alla fisarmonica e alle tastiere, Davide Penta al basso e Antonio Di Lorenzo alla batteria. Special guest, il fasanese Vincenzo Deluci alla tromba.

Un disco dedicato al compositore italiano di colonne sonore per eccellenza: Ennio Morricone. Oltre cinquecento le musiche composte, tra cinema e televisione. Nominato cinque volte agli Oscar, che curiosamente non ha mai vinto, a parte quello onorario nel 2007; vincitore di tre Grammy, due Golden Globes, cinque Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento e due Oscar Europei. Ha venduto, nel mondo, circa settanta milioni di dischi.

I tre egregi musicisti, coadiuvati dalla preziosa tromba di Deluci, hanno “rivitalizzato” composizioni già memorabili, rendendole “contemporanee” attraverso una rilettura in chiave ora jazz, ora funk, ora rock ora elettronica.

Il risultato è stato un concerto travolgente: ad aprire “C’era una volta il west” in puro stile anni settanta con la sorpresa della voce della Cardinale sulle note finali; di seguito “Giù la testa”, più conosciuto come “Sean Sean” dal celeberrimo motivetto del coro: una dolcissima ninna nanna in chiave jazz, ingioiellata dal fischiettio di Deluci; quindi è stata la volta di “C’era una volta l’America”, con il mix di due brani, “Cockeye’s song” e il tema principale e, dove il ritmo incalzante della batteria e delle tastiere, ha letteralmente trascinato il pubblico tra le strade bagnate e pericolose di New York.

Subito dopo i quattro musicisti hanno eseguito “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, durante il quale Antonio Di Lorenzo ha regalato uno strepitoso e mozzafiato assolo; quindi, il ritmo psichedelico e beat di “Poverty”, ancora una volta tratto da “C’era una volta l’America”; poi la soave tromba di Deluci, accompagnato dalla fisarmonica di Abbracciante, ha regalato un mix trasognante da “Nuovo Cinema Paradiso”, composto dai brani “Cinema Paradiso” e “Love theme”; poi, nuovamente in quattro, l’armoniosa “Metti una sera a cena” e per finire, la briosa “Per un pugno di dollari”, dove ancora una volta il fischiettio di Vincenzo Deluci ha restituito la grandezza e l’originalità di Morricone autore. Unico bis concesso, “Here’s to you, Nicola and Bart” da “Sacco e Vanzetti”, che fu cantata da Joan Beaz, e che ha concluso nel migliore dei modi una serata di ottima musica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *